FabioColombo.it


Varici e Pillola

La terapia anticoncezionale si avvale di estroprogestinici che come effetto collaterale possono aumentare la viscosità ematica causando trombosi venose. Questo dato viene segnalato sul foglio che accompagna le confezioni di qualsiasi prodotto di questo tipo; le pillole piu' recenti contengono un dosaggio ormonale basso ma il potenziale tromboemboloico e sempre presente.
Vi sono delle regole che vanno rispettate per evitare questo rischio.
Prima di tutto vanno eseguiti degli esami ematici della coagulazione; se quelli di routine( PT-PTT-FFIBRINOGENO-ANTITROMBINA III) non sono normali per un eccesso di coagulazione, l'assunzione di estroprogestinici potrebbe favorire l'insorgenza di trombosi venose ed allora sarebbe prudente evitare tale farmaco.
Utile ( soprattutto nei casi di familiarità accertata per trombofilia-esagerata coagulazione-) potrebbe essere l'esecuzione di ulteriori esami quali la : PROTEINA C, PROTEINA S , OMOCISTEINA..
Se poi vi sono delle varici agli arti inferiori o se figurano in precedenza degli episodi di trombosi,allora vi è una controindicazione assoluta all'uso di farmaci anticoncezionali.